lunedì 31 dicembre 2007

Buon anno

Tanti auguri di buon anno da parte di tutto il Cataniascherma e, in particolare, sinceri auguri a Maurizio Magrì, che sembra ormai avviato verso la vittoria finale del sondaggione.

Buon anno a tutti.

domenica 30 dicembre 2007

Inserita la chat

Il blog del Cataniascherma continua ad espandersi e da oggi sarà possibile anche chattare in tempo reale! La connessione alla chat è automatica nel momento in cui aprite il blog, se vi va di scambiare due chiacchiere vi consiglio caldamente di cambiare il vostro nick, cosa che potrete fare in maniera molto semplice sostituendolo al posto di quello predefinito (in genere gabberxyz) e cliccando sul pulsante accanto. I banner pubblicitari, purtroppo, non sono eliminabili, ma non sono eccessivamente fastidiosi e, tra l'altro, uno dei due scompare dopo pochi messaggi. Mi raccomando: vietati i messaggi sconci! :P

sabato 29 dicembre 2007

Scherma e personalità

Ieri ho avuto modo, dopo un po' di tempo, di osservare bene un bel po' di voi tirare. Come in tutte le cose, qualcuno era più brutto da vedere, qualcun altro meno e, infine, c'era chi si lasciava osservare con piacere. Tutto questo a prescindere dall'effettiva qualità espressa in pedana, sto parlando esclusivamente dell'aspetto estetico. Ho potuto notare come la maggior parte di noi (mi includo anch'io, conoscendomi) esprima in maniera evidente in pedana il suo modo di essere. C'è chi fa il bulletto, prendendosi gioco del suo avversario e deridendolo quando vince (qualcuno ha detto Andrea?) e chi se ne sta zitto e parla con i fatti (Federico docet); chi sfoga tutto il proprio agonismo (si potrebbe definire pure caratteraccio!) in pedana (non c'è bisogno di fare nomi, chi urla più forte in sala?) e chi, invece, è più tranquillo per natura, tenendosi tutto dentro, anche e sopratutto mentre tira (mi piace definire questa persona "il cecchino"); c'è chi si impegna su ogni singola stoccata e chi tira in maniera superficiale, giusto perchè deve farlo. Ma non solo l'atteggiamento esprime la propria personalità, spesso anche il modo di tirare, le azioni che si eseguono, ogni singolo movimento. Andateglielo a dire a Martina di stare ferma in pedana, vi fa una pernacchia! Vabbè, le fa sempre, l'esempio non regge...

Ci sono anche le eccezioni, per carità. Ci sono persone tranquillissime nella vita normale e che, invece, riescono ad esprimere in pedana un agonismo inatteso; al contrario, ve ne sono altre che sembra debbano distruggere il mondo e, arrivate in pedana, si fanno prendere dall'emotività e non riescono a dare il meglio.

E voi a che categoria appartenete?

martedì 25 dicembre 2007

Babbo Natale...

...ci ha fatto un bel regalo: un nuovo pericolo sulle strade catanesi. Attenzione, quindi, perchè potreste ritrovarvi sotto la macchina di Condorelli.

Buon Natale a tutti!

sabato 22 dicembre 2007

Lo Zio Magrì

La stella del Cataniascherma da oggi entra a pieno regime nell'amministrazione del blog. Avanti con gli insulti!

P.S. Ne approfittiamo per fare gli auguri ai fratelli Signorelli, per festeggiare ostriche e champagne gentilmente offerti da loro.

venerdì 21 dicembre 2007

Festa di Natale

In un clima di ingiustificata allegria generale, si è svolta stasera la festa di Natale del Cataniascherma. Ospiti illustri vi hanno partecipato, ma non sono mancate assenze di spessore. Quella di Alberto Cocuzza, ad esempio, si è sicuramente fatta sentire, se non altro perchè lo spumante è bastato per tutti. Fermato per strada, ha successivamente dichiarato ai giornalisti di non aver preso parte perchè non c'era modo di scommettere (e perdere) alcun panino. Per un VIP che manca, un altro che si fa vedere: il futuro Mr. Cataniascherma è arrivato per ultimo, facendo in modo che tutti sentissero la sua mancanza, come fanno solo le persone realmente importanti. Stiamo ovviamente parlando di Maurizio Magrì che, particolarmente allegro perchè consapevole di avere la vittoria in pugno, ha confessato di attendere con ansia la sua notte di gloria, quando potrà finalmente dimostrare tutta la sua mascolinità. Virilità che, tra l'altro, ha subito un duro colpo stasera: è stata svelata l'identità del fidanzato di Veronica Leonardi, che ella stessa ha confessato, e lo zio Magrì ha avuto uno svenimento, subito passato grazie a un bicchiere di spumante. Sembra che in seguito alla notizia shock, Magrì abbia parlato di una certa scommessa, ma non ci è dato sapere nulla di più. Che riguardi il ritorno di Alessandra Papa?!?

Ma le notizie da prima pagina non finiscono qui. Sembra, infatti, che Andrea Monteforte non sia più legato alla dolce metà che lo ha accompagnato in questi lunghi anni, e che subito Martina Salatino sia partita alla carica. Lo dimostra il fatto che la Salatino sia stata tutta la sera a mandare messaggini col cellulare e che la tasca del gigolò del Cataniascherma vibrasse ininterrottamente. Anche Elga Moscatt è stata avvistata col cellulare in mano...ma tutti ci auguriamo che non sia per lo stesso motivo. Un altro personaggio si è fatto attendere a lungo, saltando l'allenamento e facendo credere (e sperare) a tutti che non si sarebbe presentato: parliamo chiaramente di Cristina Mineo, arrivata in sala con tacchi a spillo di 12cm, unghie rosso fuoco e fare provocante. E abbiamo colto più volte un occhio tutt'altro che disinteressato di un Ivan Raimondo che propagava testosterone in tutte le direzioni.

In questo clima di sana perdizione, dunque, il Cataniascherma ha festeggiato l'arrivo del Natale, ma non siamo riusciti a far ubriacare nessunA per raggiungere i nostri scopi. Ci saranno altre occasioni...vero Maurizio?

Buone feste a tutti :)

giovedì 20 dicembre 2007

Don Pippo sponsor ufficiale del Cataniascherma!

Insistenti voci di corridoio danno come ormai certo l'accordo intercorso tra il celebre artista Don Pippo, papà di numerosi bambini (alcuni dei quali risiedono felicemente al mio interno), e i suoi clienti del Cataniascherma, ormai ospiti abituali del suo locale privè. La notizia si sta spargendo a velocità supersonica, tanto che ancora nessuno dei due beneficiari ne è venuto a conoscenza. Quel che è certo, però, è che vi sono stati numerosi contatti (e altrettanti continuano ad essercene) tra le due fazioni. Fino a ieri sera, infatti, pare sia stata accertata la presenza di un giovane non-atleta in primissima fila, con tanto di bebè in mano, ad un'ora imprecisata della notte. Le solite indiscrezioni riferiscono che in passato, però, non sono mancati momenti di tensione tra le due fazioni, quando un nuovo cliente si è permesso di offendere l'artista, chiedendo un panino con sola "provoletta". Fortunatamente, pare che il peggio sia passato poco dopo, per merito di un altro membro della comitiva che ha pensato bene di compensare il precedente atto ingiurioso, ordinando all'artista un prodotto dal valore doppio, offerto gentilmente da Cocuzza per l'occasione.
Quale che sia il futuro dei nostri eroi, una cosa è certa: non riesco a smaltire quest'alito di cipolla...

mercoledì 19 dicembre 2007

Arriva la galleria!

Come promesso, è stata aggiunta la galleria fotografica, chiaramente ancora piuttosto scarna, ma destinata a crescere, grazie sopratutto al vostro contributo. Nel frattempo, potete già ammirare un'icona della nostra sala: Marco Murgia, in cortese compagnia di Rosario Figura, altro personaggio emblematico e indimenticabile della scherma catanese!

Prime Novità

Il blog del Cataniascherma entra subito nel vivo e vi propone un sondaggio piccante: chi vincerà una notte di passione con Marco Murgia? Il premio è ambitissimo! Aggiunta, inoltre, una sezione con i link più utili del mondo della scherma, compreso il (forse) poco conosciuto link di Fencing Channel, molto utile in caso di competizioni internazionali. Oltre a ciò, è stata inserita una chatter box che, per chi non lo sapesse, permette di inviare messaggi in una bacheca comune, una specie di chat. Più complicato a dirsi che a farsi. Presto, infine, verrà inserita una photo gallery e, a tal proposito, chiunque volesse vedere la sua foto (inerente al mondo della scherma, quindi ti prego Andrea...niente foto hard) pubblicata è pregato di inviarla all'indirizzo: convolvulaceo@hotmail.com

Adios!

Welcome!

Oggi nasce il blog del Cataniascherma, un'iniziativa che si spera possa coinvolgere il maggior numero possibile di atleti, nostri e non solo. Siamo soltanto all'inizio e, tempo permettendo, verranno aggiunte parecchie cose con il passare dei giorni.

Stay tuned!