sabato 29 dicembre 2007

Scherma e personalità

Ieri ho avuto modo, dopo un po' di tempo, di osservare bene un bel po' di voi tirare. Come in tutte le cose, qualcuno era più brutto da vedere, qualcun altro meno e, infine, c'era chi si lasciava osservare con piacere. Tutto questo a prescindere dall'effettiva qualità espressa in pedana, sto parlando esclusivamente dell'aspetto estetico. Ho potuto notare come la maggior parte di noi (mi includo anch'io, conoscendomi) esprima in maniera evidente in pedana il suo modo di essere. C'è chi fa il bulletto, prendendosi gioco del suo avversario e deridendolo quando vince (qualcuno ha detto Andrea?) e chi se ne sta zitto e parla con i fatti (Federico docet); chi sfoga tutto il proprio agonismo (si potrebbe definire pure caratteraccio!) in pedana (non c'è bisogno di fare nomi, chi urla più forte in sala?) e chi, invece, è più tranquillo per natura, tenendosi tutto dentro, anche e sopratutto mentre tira (mi piace definire questa persona "il cecchino"); c'è chi si impegna su ogni singola stoccata e chi tira in maniera superficiale, giusto perchè deve farlo. Ma non solo l'atteggiamento esprime la propria personalità, spesso anche il modo di tirare, le azioni che si eseguono, ogni singolo movimento. Andateglielo a dire a Martina di stare ferma in pedana, vi fa una pernacchia! Vabbè, le fa sempre, l'esempio non regge...

Ci sono anche le eccezioni, per carità. Ci sono persone tranquillissime nella vita normale e che, invece, riescono ad esprimere in pedana un agonismo inatteso; al contrario, ve ne sono altre che sembra debbano distruggere il mondo e, arrivate in pedana, si fanno prendere dall'emotività e non riescono a dare il meglio.

E voi a che categoria appartenete?

1 Comment:

Anonimo said...

Bel POst izio:-)....complimentoni....provo ad innaugurarlo..cmq...io mi definisco un pò che mi tengo dentro alcune volte le cose in pedana(non so poi se definirmi proprio del genere cecchini..dipende anche dalla giornata-_-')...che posso spaccare il mondo....e che in palestra qualche volta lo dimostro...ma che arrivato alle gare......e insomma-_-'''ci siamo capiti...trpp emotività....Non so poi se sn più brutto o più bello da vedere(questo lo lascio giudicare agli altri)
...ora però vogliamo pure sentire gli altri che dicono:-D...buone feste e...chissà...ci potremmo pure incontrare per strada mentre guido:D(per sfortuna vostra:P)...saluti Condor