domenica 19 ottobre 2008

Commenti su Ariccia

C'è parecchio da dire su questa gara e, pensando a come sarebbe stato meglio farlo, ho deciso innanzitutto di dare una valutazione individuale a ciascuno degli atleti in gara. E vi preannuncio che le parole di lode non si sprecheranno.

Cominciamo con le ragazze:

Martina Salatino: 7/10 - Ha tirato bene durante tutta la gara, ma nei momenti decisivi ancora manca il carattere che fa la differenza.
Beatrice Dal Bello: 7/10 - Sempre fredda e lucida, tira bene ed è l'unica che non ha veramente bisogno di qualcuno a fondo pedana. Un po' sfortunata.
Giulia Signorelli: 6/10 - Per essere alla sua prima gara nazionale tira fuori una prestazione più che convincente, che viene macchiata (ancora una volta) dalla sua irruenza. Un vero peccato.
Cristina Mineo: Non Pervenuto! - Tira al 20% di come sa, tra mal di testa e nausea l'avversario è l'ultima cosa a cui pensa. Mi chiedo se mai riuscirà a fare una gara in condizioni di salute decenti...

Valutazioni ai ragazzi:

Federico Pitruzzello: 6/10 - In forma fisicamente, ma in gara si lascia prendere troppo spesso dalla foga. Ragiona poco, e proprio da lui questo non ce lo aspettiamo.
Ivan Raimondo: 6/10 - Come prima gara cadetti prestazione buona, anche lui nei momenti decisivi non riesce a restare freddo, ed è questo che fa la differenza.
Giuseppe Signorelli: 5/10 - Si butta giù facilmente, e tira gli ultimi assalti del girone senza convinzione, pensando già di aver perso.
Andrea Monteforte: 2/10 - Inguardabile. Al palazzetto pensa a tutto fuorchè alla gara. Ha come attenuante i recenti problemi fisici, ma il problema è la testa.

Considerazioni generali - Nella maggior parte dei casi il problema fondamentale non è la tecnica, ma la testa. Ognuno ne ha una diversa: chi sta male, chi ha paura, chi ha troppa irruenza, chi non ha dormito, chi gli è morto il gatto...non va bene. E' la testa che fa la differenza, e i vincitori di queste due gare (maschile e femminile) lo confermano. E' lì che bisogna lavorare e migliorare, perchè senza testa avanti non si va.

Una nota anche sugli arbitri: chiaramente parlo per la gara di spada, e ho visto cose orripilanti. La cosa che fa più riflettere è che questi obbrobri (se si scrive così!) sono venuti per lo più dagli arbitri più "importanti" e che già hanno un nome. Tristissimo vedere provare il peso con la spada messa orizzontalmente (cos'è la forza di gravità?), chi nemmeno lo provava (inutile nominare lo spessimetro), chi sembrava non avere le braccia...arbitri spocchiosi, che non vedono l'ora che le gare di quest'armaccia che è la spada finiscano. Uno schifo, davvero. Preferisco vedere un arbitro che sbaglia per limiti tecnici e che ha l'umiltà di riconoscerlo e provare a migliorare a uno che sa arbitrare bene ma irrita (anche i due tiratori in pedana) solo a guardarlo. E questo succede solo nella spada.

Amen :)

sabato 18 ottobre 2008

Risultati Ariccia

Venerdì 17 ottobre sono scese in pedana le spadiste del Cataniascherma. La migliore è stata Martina Salatino, giunta 24esima, che ha perso 15-14 (dopo essere stata in vantaggio 10-4) contro Gaia Fratini, alla fine quinta. Subito dietro Beatrice Dal Bello, 29esima, che ha perso 8-6 contro Sara Bertagna, alla fine terza. Più indietro Giulia Signorelli, 77esima, e Cristina Mineo, 119esima, che ha tirato in condizioni di salute non eccellenti.

Sabato 18 ottobre è stato il turno dei ragazzi. Il migliore è stato Federico Pitruzzello, 47esimo, che ha perso 15-11 con Lorenzo Bruscoli. Dietro di lui Ivan Raimondo, 85esimo, che ha perso 15-13 con Edoardo Garbero. Male Giuseppe Signorelli e Andrea Monteforte, fuori ai gironi.

Commenti più dettagliati arriveranno più avanti, perchè ci sono diverse cose da dire su questa gara. Vorrei però sottolineare come la prestazione dei maschi sia stata ampiamente sotto tono, e ognuno deve farsi un esame di coscienza perchè certe figure non si ripetano più. Le ragazze, invece, hanno tirato molto bene e avrebbero potuto fare anche meglio. Però con i se non si va avanti, e sappiamo che c'è ancora da lavorare. Ma la strada è quella giusta :)

Ulteriori commenti nei prossimi giorni.

Nella sezione risultati troverete tutte le informazioni sulle gare appena concluse.

martedì 14 ottobre 2008

Corso Gratuito Per Bambini di 8-10 anni

Il Cataniascherma, con il patrocionio della Federazione Italiana Scherma, organizza un corso gratuito di scherma per bambini/e di 8-9-10 anni.

Il corso si prefigge di dare l’opportunità ai ragazzi che lo desiderano di conoscere e praticare lo sport della Scherma.

Al termine del corso coloro che avranno dimostrato interesse e attitudine, potranno essere inseriti nel Centro Addestramento della Società ed essere avviati all’attività agonistica a livello Regionale e Nazionale.

NOTIZIE UTILI

Iscrizione:

1) online, mandando una email a info@cataniascherma.it (nome, cognome, data nascita, indirizzo e telefono rintracciabile)

2) Presso la palestra di scherma – Polisportivo A. Massimino - Via Cifali, 71 Catania: giovedì 16 ottobre 2008 dalle ore 16,30 alle ore 17,30

- L’equipaggiamento per il corso sarà fornito dalle Società

INFORMAZIONI CORSO GRATUITO

Durata Corso: dal 20 al 31 OTTOBRE

Giorni di allenamento: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16,30 alle ore 17,30

Costo iscrizione: €. 0,00

Abbigliamento: tuta e scarpette personali dell’atleta

Attrezzature: messe a disposizione dalla Società

Per informazioni chiamare lo 095421598

sabato 11 ottobre 2008

Inserite le foto

Finalmente abbiamo trovato il tempo per inserire le foto. Purtroppo il formato non è molto adatto e la soluzione più decente è stata quella adottata. Nella speranza che sia di vostro gradimento, vi ricordo che si tratta di una soluzione temporanea e che durerà qualche mese, perchè quando sarà lanciato il nuovo sito - si spera - l'interfaccia sarà molto più gradevole. Ricordo che ancora non sono presenti le foto di tutti gli atleti perchè alcuni erano assenti quando le abbiamo scattate. Martedì 14 potremo rimediare :)

venerdì 10 ottobre 2008

Sezione Galleria

A breve aprirà una nuova sezione del sito che racchiuderà tutte le foto di ciascun atleta ripreso singolarmente e le foto sociali della stagione agonistica in corso.

Stay tuned!

mercoledì 8 ottobre 2008

Ripetizione foto sociale

Comunichiamo a tutti che martedì 14 ottobre verrà scattata nuovamente la foto sociale, per permettere a chi non era presente la volta scorsa di essere immortalato in un momento così pieno di significato :P

Ne approfitto per chiedervi scusa per la poca partecipazione alla vita della palestra in questo periodo, ma vi garantisco che preferirei stare lì a fare esercizi (ma anche no!) piuttosto che studiare 10-12 ore al giorno come sto facendo in questi giorni...fra qualche giorno torno :)

Magrì divertiti!

martedì 7 ottobre 2008

..é tornato!!

..In questo periodo Magrì si è visto poco in palestra..ma ogni tanto si va vivo..!!
Bhe..Sperlinga scrive sempre su qusto blog per darvi informazioni su quando apre o chiude la palestra, quando si fanno le foto sociali, quando Monteforte fa schifo alle gare e lo vuole dire a tutti..!!
..io invece scrivo poco ma vi do delle informazioni fondamentali per il continuo della nostra vita!!
Oggi vi parlero del mitico e dico mitico DON PIPPO! :D
Non so se ve ne siete accorti...il miglior paninaro di catania è tornato! ..non so voi ma io sn felicissimo..e Sperlinga lo sarà sicuramente..perkè era l'unico paninaro ke lo saziava con un solo panino!!! :D
Un saluto da Magrì e al prossimo aggiornamento!! ;)

P.S. Cocuzza ti aspettiamo con ansia......Sperlinga divertiti..

venerdì 3 ottobre 2008

Nuovo sondaggio

E' da tanto che sul blog non vengono proposti sondaggi. Eccovene quindi uno semplice semplice: quali sono le vostre aspettative per la stagione appena iniziata? Avete tempo per votare fino a sabato prossimo!

giovedì 2 ottobre 2008

Foto e novità!

Stasera in palestra sono state scattate le foto individuali. La foto sociale, nonostante sia stata anch'essa scattata, verrà rifatta martedì 14 ottobre perchè alcuni di noi oggi erano assenti, nella speranza che non manchi nessuno. Per darvi un assaggio di quello che abbiamo fatto eccovi una delle foto di oggi:




Tutte le altre foto verranno pubblicate entro qualche giorno in una nuova sezione. C'è, però, un'importante novità che riguarda il web, che per adesso è soltanto un'idea. Ovvero unire il sito ufficiale del Cataniascherma e il blog in un unico sito, totalmente riscritto e più accessibile a tutti. Per far questo ci vorrà parecchio tempo libero e, quindi, diversi mesi. Spero di riuscire a far tutto entro Natale, ma non posso promettervi nulla al momento.

Restate sintonizzati per le ultime novità.

mercoledì 1 ottobre 2008

Domani foto sociale

Ricordo che domani in palestra sarà scattata la foto sociale per la stagione 2008-2009. Diversamente dagli anni passati, faremo una foto con tutto il gruppo e una foto singola per ciascuno di noi. L'idea è quella di creare una sezione online con le foto di tutti gli atleti e successivamente, tempo e buona volontà permettendo, inserire il palmares di ciascuno di noi. Come potete intuire, il lavoro richiederà un bel po' di tempo quindi inizialmente apriremo la sezione inserendo soltanto le foto, per il resto bisognerà aspettare un po'.