lunedì 31 marzo 2008

Resoconto gara a squadre B1 SPM

Arriviamo a La Spezia venerdì alle 7 del mattino. Dopo aver fatto una lunga maratona di Prison Break (se dovessi andare in prigione ormai saprei come evadere, conosco la planimetria di Fox River meglio di Michael Scoffield) arriviamo in albergo, posiamo i bagagli e ci dirigiamo al palazzetto, visto che la camera sarà disponibile solo dalle 12 in poi. Dopo aver fatto montare le lame ad Andrea (e aver bloccato la fila, con relativa cazziata) ci buttiamo sulle tribune a guardare un po' di SPF. Tralasciamo il livello osceno delle ragazze e concentriamoci invece sulle perle di Andrea, che inizia a non riuscire più a tenere a bada i suoi ormoni e, ad ogni ragazza che vede, parte un suo commento. Fosse per lui, non esisterebbero ragazze brutte...

La mattina passa lentamente e decidiamo di andar via dal palazzetto, visto che la SPF non è certamente uno spettacolo. Ci dirigiamo in un negozio di elettronica lì vicino e Andrea (sempre lui), dopo una breve telefonata alla zia, esce un bancomat e decide di comprare Playstation 2 (con Pro Evolution Soccer 2008 annesso), secondo joypad e memory card, per la modica cifra di 200 euro...Adesso non resta che aspettare le 12 per fiondarci in camera e non uscire più. Scoccata l'ora fatidica, ci dirigiamo in albergo, montiamo subito la console (chiaramente in camera mia e di Cocuzza, che siamo persone responsabili) e iniziamo un mega torneo di PES. In realtà è tutta una strategia per concentrarci per la gara dell'indomani:



Dopo una breve pausa pranzo riprende il torneo, che si protrae fino a ora di cena. Nessuno ha voglia di uscire, decidiamo quindi di prendere delle pizze a domicilio e, stanchi ormai di giocare a PES (per la cronaca il torneo è stato vinto, e rubato, da Cocuzza), decidiamo di cambiare gioco. Si passa quindi al poker, con fiches improvvisate per l'occasione, e la camera sembra ormai una bisca clandestina! Certo, a parte il vincitore (con il quale gli illustri partecipanti al gioco devono ancora saldare il loro debito!) il livello di gioco era infimo, le ragazze della SPF erano molto più brave in confronto! :D

Terminata la serata, con un Cocuzza sconfortato (e la ragazza che lo prendeva in giro al telefono), Pitruzzello mezzo in coma già dal pomeriggio e Monteforte che ormai vedeva una ragazza pure in Cocuzza, si va a nanna a mezzanotte, pronti per l'avventura.

Il girone, formato da noi, Siena, Bresso e Monza, sembra abbordabile. Il primo assalto con Monza si rivela inaspettatamente una passeggiata e termina a nostro favore addirittura 45-29.

Il secondo assalto con Siena (Burroni, Cetoloni, Bruttini), invece, appare molto più difficile. Si parte subito malissimo, e dopo i primi tre incontri stiamo già 15-8 per loro. A metà incontro, sul 22-15 (grazie anche ad Alberto che ha fatto il Magrì della situazione), arriva la rimonta e il mio assalto con Cetoloni (che avevo incontrato solo una volta l'anno in cui stavo a Pisa in finale a un campionato regionale a Firenze, perdendo 15-3...) termina 30-28. Alla fine del penultimo incontro siamo sul 34-34 e tocca a me e Burroni chiudere. Sopra 37-35, mi faccio riprendere e termina il tempo sul 38-38. Priorità a suo favore e, dopo un doppio, stoccata decisiva sua. 39-38 per Siena e assalto finito. Ma vincere, onestamente, sarebbe stato un gran furto.

Ultimo assalto del girone contro Bresso, sulla carta meno forti di noi. Ma prendiamo l'assalto con un po' di superficialità, Andrea si fa recuperare 4 botte di vantaggio su 5 al penultimo incontro, e io tiro il peggior assalto della gara. Perdiamo 45-43 e andiamo ai playout.

Assalto decisivo con Ancona, chi perde retrocede. Ma non c'è storia, andiamo immediatamente sopra e capiamo subito che siamo salvi. Chiudiamo con lo stesso punteggio del primo assalto, 45-29 in nostro favore. Si resta in B1.

Commento serio: obiettivamente la qualificazione in A2 sarebbe stata un furto. Tutte le squadre andate ai Playoff, fatta eccezione per Bresso (che vincendo con noi e Monza è andata ai playoff), erano molto più forti di noi. Dispiace essere andati ai playout e non averci nemmeno potuto provare, ma il risultato finale è giusto. Forse avremmo potuto guadagnare un paio di posizione in più e chiudere all'ottavo, forse settimo posto, ma la A2 non era alla nostra portata.

Complimenti quindi a tutti, sia ad Alberto Cocuzza (che è stato in grado di contenere "alla Magrì" nelle situazioni in cui doveva farlo, per esempio con Siena), sia a Federico Pitruzzello (che è stato un po' più sacrificato ma ha dato il suo essenziale contributo), sia ad Andrea "basta che respiri va bene" Monteforte (che ha messo quasi tutte le sue stoccate con la sua azione migliore - e non diciamo quale - stimolato dalle fiorettiste che gli hanno fatto salire il livello di ormoni).

Per Condorelli: se venivi secondo me non te ne andavi più...

venerdì 21 marzo 2008

Auguri di Pasqua

Si è svolto oggi il girone per assegnare i quattro posti disponibili per la squadra che andrà a tirare a La Spezia il prossimo sabato per difendere la serie B1, con un pensierino alla serie superiore. I primi quattro classificati che partiranno a difendere i colori sociali sono Fabrizio Sperlinga, Andrea Monteforte, Alberto Cocuzza e Federico Pitruzzello.

Al termine della gara, si è svolta in palestra una festa di auguri organizzata dai ragazzi (e genitori!) della sala. Un caloroso ringraziamento a tutti, nella speranza che passiate delle buone feste.

Tanti auguri di buona Pasqua :)




giovedì 20 marzo 2008

Piccoli atleti crescono

La maggior parte degli schermidori inizia a far scherma non oltre i 10-11 anni. Ci sono persone, invece, che sfidano la sorte e che provano l'avventura in età pensionabile. Ecco cosa esce fuori in questi casi:









Che ne pensate?

Io penso fondamentalmente due cose:

1) Con la maschera dei puffi faceva morire dal ridere :D
2) Avesse iniziato 10 anni fa...

Ora tocca a voi, occhio che vi censuro! :P

Girone in sala

Oggi in palestra si terrà un girone per stabilire chi dovrà andare a tirare alla gara a squadre di B1 a La Spezia il 29 marzo.

Gli atleti che vi parteciperanno sono:

- Alberto Cocuzza
- Giuseppe Condorelli
- Andrea Monteforte
- Federico Pitruzzello
- Stefano Silvestro
- Fabrizio Sperlinga

Siete tutti pregati di essere presenti, poichè i tempi sono già strettissimi.

Aggiornamento: purtroppo, a causa dell'assenza di Alberto Cocuzza, il girone è stato spostato a domani. La data non è ulteriormente prorogabile. Se qualcuno mancherà, non avrà la possibilità di partecipare alla gara a squadre.

martedì 18 marzo 2008

Nuova sezione: "VENDO"

Informiamo tutti che in questi giorni è stata aperta una nuova sezione nel sito del Cataniascherma che vi permetterà di mettere in vendita eventuale materiale del quale volete disfarvi. Per ulteriori informazioni vi rimando all'apposita sezione.

lunedì 17 marzo 2008

Priorità a favore

Risultati del sondaggio: PRIORITA' A FAVORE: COSA FATE?

Dipende dall'assalto: 13 voti
Attacco comunque: 5 voti
Tiro dritto e prego: 5 voti
Lascio passare il tempo: 1 voto
Vado ad istinto: nessun voto

Risultati piuttosto strani, mi aspettavo voti più omogenei. Non ci credo che solo una persona fa passare il tempo quando ha la priorità, ricordo parecchi assalti persi da voi (babbi! cit.) con priorità a favore perchè aspettavate che partisse l'avversario. E non credo nemmeno che nessuno vada ad istinto, a volte lo faccio pure io :D

Della gara di Siracusa so tutto, il mio inviato speciale mi forniva i risultati in tempo reale. Un plauso particolare a Magrì (tanto per cambiare), che con la testa sta già a Monaco :D

Prossimo appuntamento per la gara a squadre del 29 marzo, la squadra di SPM punterà alla promozione in A2 o lotterà per non retrocedere? :D

giovedì 13 marzo 2008

In bocca al lupo...

A tutti i tiratori impegnati domenica a Siracusa. Non fate sentire la mia mancanza :P

Voglio una finale tutta Cataniascherma! :D

domenica 9 marzo 2008

Serie B2!!!

Si parte per la gara convinti delle proprie possibilità, che la promozione è possibile. Convinti io e la squadra, perchè fosse stato per tutti gli altri si poteva anche non partire...! :D

Arrivo a Brindisi la sera prima della gara, tutti erano già arrivati da un paio d'ore perchè avevano viaggiato a 180 km/h di media, evidentemente qualcuno (non si fanno nomi!) aveva troppi punti sulla patente! Il clima pre-gara è buono, Martina (inspiegabilmente più moscia del solito, ma si rifarà...) esordisce dicendo che il minimo risultato è la vittoria e, dopo aver stretto amicizia con il cameriere Osvaldo (già si mandano i messaggini), si va tutti a nanna.

La squadra, composta da Cristina Mineo, Isabella Nicotra e Martina Salatino (assente Giusy Zammarano per problemi di salute, alla quale auguriamo presto di rimettersi), all'inizio sente un po' la gara. Le due new entry, in particolar modo, all'inizio sono molto nervose e ci mettono un po' a carburare. Isabella, invece, non si sente bene ma punta sul suo colorito da mummia per spaventare gli avversari.

Solo che i primi avversari (Napoli) non si spaventano proprio! Ne deriva una partenza tutta in salita, con il primo incontro del girone perso 45-22 ma, come detto, le ragazze tiravano ancora (per un motivo o per un altro) sottotono e le avversarie erano sicuramente più forti. Le ritroveremo in finale.

Il secondo assalto del girone (contro un'altra squadra di Napoli) è molto equilibrato. Le cadettine iniziano a carburare, Isabella ancora no, e stavolta punta tutto sui conati di vomito che le salgono! Si lotta comunque botta su botta, arriviamo sul 44-44 (da 44-42 per le avversarie), ma l'ultima stoccata purtroppo la mettono loro.

Nonostante le due sconfitte, si respira un'altra aria. Isabella, dopo aver vomitato, ha riacquistato colore e sia Cristina che Martina adesso sono cariche e la paura sembra finalmente svanita. Il terzo assalto (contro Bari), infatti, ci vede sempre sopra, con un vantaggio massimo di 12 stoccate, fino a chiudere 45-39 per noi.

Al termine dei gironi siamo quinti e dobbiamo incontrare le quarte: il Club Scherma Siracusa. Assalto senza storia, che termina 45-32 (se la memoria mi aiuta) e che ci porta tra le prime quattro. Tutte e tre le ragazze adesso tirano bene, sono galvanizzate e il successivo accoppiamento con la squadra di Bari, che avevamo già battuto nel girone, aumentano l'entusiasmo e la concentrazione.


La tensione è alle stelle. Ma i genitori sono più nervosi delle tiratrici e del maestro:


Si tratta dell'assalto che ci darebbe la qualificazione. Vincere significherebbe entrare tra le prime due ed essere promossi nella serie superiore. L'incontro, però, si presenta più difficile del previsto. Si comincia male, andiamo subito sotto e siamo costretti a recuperare. All'inizio, però, non ci riusciamo e il margine aumenta. Bisogna aspettare una rimonta di Martina dal 25-18 al 28-28 per ristabilire la situazione. Nella manchè successiva Isabella va sopra di una stoccata, Cristina mantiene e Martina, nonostante un paio di azzardi che ci hanno fatto venire i brividi, riesce a mantenere l'assalto e sul 43-42 per noi (a 12 secondi dalla fine) riesce a piazzare i due doppi che ci portano in serie B2!

L'attesa per la finale è lunga, bisogna attendere più di mezzora, e nel frattempo sale l'appagamento e cala la tensione. Le avversarie sono nuovamente le Napoletane, guidate da una Chappe (o due?) che fa valere la differenza tecnica e mette subito l'assalto sul binario giusto. Ci troviamo subito sotto 10-3 e c'è poco da fare. Loro sono più forti e noi siamo già soddisfatti, ma nonostante questo si tira fino alla fine in maniera ottima e si chiude sul 28-45.

Il secondo posto è meritato, nonostante la partenza lenta dovuta all'inesperienza.

Arriva il momento della premiazione, ciascuna tiratrice riceve una medaglia e un mazzo di fiori colti nel campo retrostante. Martina non è contenta, ha sudato e vuole pure la coppa, e quando viene premiata ci resta male.

"Ma non ci date la coppa?"
"No."
"Ma che pezzenti!"


E' tempo di tornare a casa, incontriamo le Iene in un'area di servizio e concediamo loro un'intervista...

Questo il backstage:


E questa l'intervista successiva:


Un saluto particolare a tutti coloro che hanno creduto fermamente in noi, siete davvero degli amici! Appuntamento al prossimo fine settimana con la seconda prova di qualificazione regionale a Siracusa (io, purtroppo, non ci sarò) e, sopratutto, a fine marzo con la gara a squadre di SPM in serie B1. Lotteremo per la promozione o per non retrocedere? A voi non lo chiedo, siete dei pezzenti (cit. Salatino) :P

Complimenti alle ragazze, sono state davvero bravissime :)

sabato 8 marzo 2008

Il Catania scherma sempre più in alto..

Atleti e atlete di tutto il mondo vi comunico che nonostante la visuale pessimista di molte persone che hanno votato nel sondaggio (Gara a squadre di Serie C SPF: come finirà?) il CATANIA SCHERMA ha conquistato il secondo posto al campionato a squadre di spada femminile che si è svolto a Brindisi questa mattina.
Ricordo che la squadra era formata da alcune delle più abili atlete della nostra palestra: Martina Salatino, Cristina Mineo e Isabella Nicotra…purtroppo Giusy Zammarano non ha potuta gareggiare per motivi di salute.
Ovviamente il merito non và solo alle atlete ma anche al loro accompagnatore Fabrizio Sperlinga che dopo questo risultato punta a diventare allenatore nazionale.. :D
Aspettiamo con ansia il ritorno in palestra delle neocampionesse e del loro formidabile allenatore..

P.S. Ragazzi collegatevi domani per saperne di più sulla gara, sulle tattiche utilizzate dalla squadra (spero non siano state le stesse che consigliava a me alla gara a squadre mista! :D), sui commenti e sulle emozioni vissute sulla pedana dalla nostra MAGICA SQUADRA FEMMINILE…che ci ha regalato questo sogno!

Live from Brindisi

Eccoci qui a Brindisi, alla vigilia di una gara che per motivi sconosciuti viene vista con un certo pessimismo. I risultati del sondaggio, infatti, sono piuttosto evidenti: lo scetticismo è alto. Nonostante questo, il clima è sereno e le ragazze sono motivate. Queste le parole di una scatenata Martina Salatino: "domani voglio vincere, il minimo risultato dev'essere il primo posto...biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip". Forse è un po' troppo carica... :P

Di certo le ragazze venderanno cara la pelle e il loro accompagnatore, se necessario, farà (si spera :D ) la differenza. I risultati della gara verranno pubblicati più presto possibile.

Risultati sondaggio: GARA A SQUADRE DI SERIE C SPF - COME FINIRA'?

Peggio dell'ottavo posto: 16 voti
Prime o seconde: 7 voti
Tra le prime quattro: 1 voto
Tra le prime otto: nessun voto


In bocca al lupo e auguri a tutte le donne :)

lunedì 3 marzo 2008

Cercasi compagnia

Io ci provo, non si sa mai.

Sono stato convocato per arbitrare ad Ariccia (14-16 marzo) ed è probabile che vada in macchina, visto che è molto scomoda da raggiungere in qualunque modo. Se qualcuno si volesse aggregare per ammortizzare le spese me lo faccia sapere al più presto.

domenica 2 marzo 2008

Quando un arbitro sbaglia

Ecco i risultati dell'ultimo sondaggio. Molto divertente, dal mio punto di vista, quello che ne è uscito fuori. Mi piacerebbe sapere come tutti voi fate valere le vostre ragioni...in ogni caso, ecco i risultati completi:

Quando un arbitro sbaglia:

Faccio valere le mie ragioni (11 voti)
Glielo faccio notare (5 voti)
Non lo ha fatto apposta (1 voto)
Lo ha fatto in malafede (1 voto)
Neanche me ne rendo conto (1 voto)

E' già online il nuovo sondaggio. Questo fine settimana le ragazze andranno a cercare la promozione in B2 per iniziare una scalata che, finora, non si è mai tentata. Riusciranno a piazzarsi tra le prime due per essere promosse? Potete votare fino a venerdì sera.