martedì 12 febbraio 2008

La scherma, questa disciplina ignota

Quante volte vi sarà capitato di dire in giro che fate scherma...non vi siete mai sentiti osservati come se foste degli alieni? A dimostrazione di quanto sia poco conosciuto questo sport, riporto qualche espressione "comune".


Giochi a scherma?
No, io sono una persona seria, chiedi ad Andrea Monteforte.

Ma usate spade vere?
Certo che si. Ho ancora le cicatrici di quando giocavo con Partanni.

Le donne non possono fare scherma, vero?
Dipende da cosa intendi. Sono delle pippe clamorose, ma possono trovare le spade molto confortanti.

Ma ci vedi con quel casco in testa?
Certo che no, ma non ce n'è mica bisogno. Io sono come i pipistrelli, ho gli ultrasuoni...

E' vero che la scherma è uno sport elegante?
No, è uno sport d'èlite. E Ivan Raimondo ne è la dimostrazione.

Qualcuno si è mai ferito?
Si, la Costanzo ha attentato spesso ai miei zebedei. Chiaramente con le spade vere.

Ma non prendete la scossa?
Solo quando sudiamo troppo. Io, per esempio, non l'ho mai presa.

Faticate tanto con quella divisa, vero?
Si, è massacrante, non si riescono a fare neppure 15 botte senza stancarsi...

Ma non potete tirare senza divisa?
Certo che si, specie in Sicilia è abitudine che da Marzo in poi si tiri in costume e al posto della spada si usi l'ombrellone...

Ho sentito dire che a Modica fanno tutti scherma...
Ma te l'ha detto un modicano? No, perchè io non riesco a capirli quando parlano.

Ma vale tutto il corpo? Anche la schiena?
Ti prego, non farmi questa domanda o ti faccio vedere se vale o no.

Ma se diventi forte poi guadagni tanti soldi come nel calcio?
Come no, e ti fidanzi anche con una velina...tranne Silvestro, lui ha già Giulia Signorelli.

-Hai vinto?
-No, sono arrivato secondo su 200..
-Ma sei un cesso!

L'ultima frase mi è stata gentilmente ricordata da Carlo, chiedo scusa per la terribile dimenticanza.

2 Comments:

Anonimo said...

ecco specifichiamo cn la spada...e quando tornerò stai attento a nn diventare fabrizia

Fabrizio said...

Sappiamo tutti che è la maniera inconscia di esprimere quel che vorresti fare davvero :D