martedì 28 aprile 2009

Risultati Coppa Sicilia SpM

La prova di spada maschile della Coppa Sicilia vede due atleti del Cataniascherma accedere alla fase nazionale. Si tratta di Federico Pitruzzello e Giuseppe Condorelli, che si sono classificati rispettivamente al nono e al tredicesimo posto. Più indietro Stefano Silvestro e Ivan Raimondo.

La spedizione per Rovigo vedrà impegnati dunque sei atleti, tre per arma. Alla prova di spada maschile, in programma il 22 maggio, prenderanno parte Condorelli, Pitruzzello e Sperlinga; la spada femminile, che si svolgerà il 24 maggio, vedrà invece impegnate Dal Bello, Mineo e Salatino.

sabato 25 aprile 2009

Risultati Coppa Sicilia SpF

Oggi si è svolta la Coppa Sicilia di Spada Femminile, valida come qualificazione per la prova nazionale che si terrà a Rovigo il 22/24 maggio. Sono tre le spadiste che riescono ad accedervi.

In particolare, la classifica finale vede Martina Salatino al terzo posto, (15-6 contro Arianna Grasso) dopo aver sconfitto la compagna di sala Cristina Mineo (15-10), alla fine settima. Beatrice Dal Bello, invece, è nona, dopo aver perso 15-14 l'assalto valido per l'accesso alla finale, ma vincendo lo spareggio per la qualificazione a Rovigo. Più indietro Giulia Signorelli e Susanna Mineo, che hanno perso ai 32esimi rispettivamente contro Maria Rita Saitta (15-13) e Delia Corsale (15-5).

Domani sarà il turno della Spada Maschile, con Giuseppe Condorelli, Federico Pitruzzello, Ivan Raimondo e Stefano Silvestro.

lunedì 6 aprile 2009

Elga Moscatt, Carla Audoly e Alberto Amenta protagonisti a Baronissi

Lo scorso fine settimana ha avuto luogo a Baronissi (SA) la seconda prova nazionale Under14 che ha visto ben tre atleti del Cataniascherma piazzarsi tra i primi otto.

Sabato 4 aprile è stato il turno dei giovanissimi, della bambine e delle ragazze. Tra i giovanissimi ottimo quinto posto di Alberto Amenta, mentre Giuseppe Lanzafame è soltanto 33esimo. Dopo i gironi, Amenta era secondo (con tutte vittorie al primo turno), e ha perso ai quarti di finale per 10-8; Lanzafame dopo il primo turno era 14esimo (tutte vittorie tranne una sconfitta a 4), ma ha perso l'assalto per l'accesso ai primi 32 per 10-5. Tra le bambine, Samuela Capozzi finisce 37esima, dopo aver passato il primo turno con 3 vittorie e 2 sconfitte. Tra le ragazze, ottima gara di Ludovica Capozzi che, dopo aver passato i gironi con tutte vittorie (terza nella classifica dopo il primo turno), ha sfiorato la finale a otto perdendo 15-13 l'assalto decisivo, piazzandosi al nono posto della classifica finale.
Domenica 5 aprile è stata una giornata ancora più positiva, con il primo posto di Elga Moscatt tra le allieve e il secondo posto di Carla Audoly tra le giovanissime. La Moscatt, dopo aver passato il primo turno da 18esima, vinceva il suo assalto più difficile nei 32 contro la "rivale di sempre" della Methodos, Maria Elisa Costantino, per 15-14. Arrivata fino alla finalissima con discreta facilità, si è imposta per 15-13 (con stoccata finale al piede!) guadagnandosi il gradino più alto. Tra le giovanissime, Carla Audoly si è dovuta "accontentare" del secondo posto, imponendosi con personalità al primo turno (tutte vittorie, seconda nella classifica provvisoria), e vincendo agilmente tutti gli assalti fino alla finalissima, persa soltanto per 10-8. Tra i ragazzi, infine, Giuseppe Zuccarello termina 54esimo, ottenendo due vittorie ai gironi, vincendo la prima diretta 15-2 e perdendo quella successiva che gli avrebbe permesso di entrare nei 32.